Milano – Sarà italiana e genovese la finale della prossima edizione della Ocean Race, la più lunga e impegnativa regata del mondo e uno dei tre grandi eventi della disciplina velistica assieme ai Giochi Olimpici e alla Coppa America. “The Ocean Race – Genova The Grand Finale 2022-23” sarà presentata martedì 22 novembre, alle 10.30, nel Salone d’Onore del CONI a Roma. The Ocean Race partirà dal porto spagnolo di Alicante il 15 gennaio 2023 e toccherà nove città internazionali tra Europa, Africa e Americhe, per concludersi per la prima, storica volta a Genova, nell’estate del 2023. Interverranno alla presentazione di “Genova The Grand Finale” il ministro per lo Sport Andrea Abodi, il presidente del CONI Giovanni Malagò e la vicepresidente Silvia Salis, il presidente della Federazione Italiana Vela Francesco Ettorre, il Race Chairman della regata Richard Brisius, il sindaco di Genova Marco Bucci, il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, la presidente del Comitato “Genova The Grand Finale” Evelina Christillin e il velista oceanico Mauro Pelaschier. Moderatore dell’incontro sarà il giornalista Michele Corti, presidente del Gruppo USSI Liguria e responsabile dell’ Ufficio Stampa di “Genova The Grand Finale”.
L’Italia ha sempre avuto un grande rapporto con The Ocean Race. Alla prima edizione del 1973, quando la regata era conosciuta con il nome di Whitbread Around the World Race, parteciparono ben tre equipaggi italiani, e nel corso degli anni sono stati 11 i team e oltre 130 i velisti a partecipare all’evento, oltre a molte aziende di assoluta eccellenza, cantieri, accessoristi, consulenti tecnici che hanno dato il loro importante contributo.
Nelle foto: 1 – Il manifesto della presentazione di “Genova – The Grand Finale” ; 2 – Il percorso dei sei mesi della Ocean Race, da Alicante a Genova.
0 Commenti
Nessun commento!
Puoi essere il primo a commentare questo articolo!