Gruppo Lombardo Giornalisti Sportivi

PREMIO “DE MARTINO” A FEDERICA BRIGNONE E NINNA QUARIO

Milano – Madre e figlia, plurimedagliate campionesse di sci, rispettivamente protagoniste della vecchia e della nuova Valanga Rosa. Ninna Quario e Federica Brignone sono esemplare testimonianza di una pratica sportiva ai massimi livelli che attraversa le generazioni e porta gloria e titoli allo sport italiano. E’ a questo “sport in famiglia” che da 11 anni è dedicato il Premio “Amore per lo sport e per la vita”, intitolato ai giornalisti padre e figlio Emilio e Aldo De Martino e giunto alla 28ma edizione.  Le due campionesse – 57 anni Ninna, 28 Federica – sono state festeggiate oggi alla consegna del premio, nella sede del Coni Lombardia, patrocinatore della manifestazione.

A Federica (10 vittorie in Coppa del Mondo in diverse specialità) e a Ninna Quario (la slalomista italiana più vincente in Coppa del Mondo) è stato consegnato il tradizionale “Albero d’Europa” dal giornalista Marco Pastonesi,  neopresidente dell’ Associazione Premio Internazionale Emilio e Aldo De Martino, e dai giornalisti-giurati Claudio Gregori e Fabio Monti. Sull’ importanza del binomio famiglia-sport, sul valore delle due campionesse premiate e sul loro percorso di carriera e di vita (Ninna Quario è poi diventata un’apprezzatissima giornalista sportiva) hanno messo l’accento gli intervenuti: Pastonesi, Gregori, il presidente della FISI Flavio Roda, il presidente del Comitato Regionale Lombardo del CONI, Oreste Perri, e il presidente onorario del CONI Lombardo, Pino Zoppini.

Un messaggio indirizzato nell’occasione alle due sciatrici è stato inviato del Presidente del CONI, Giovanni Malagò. Dopo la premiazione Federica e Ninna sono state sottoposte a un fuoco di fila di domande, spaziando dai ricordi del passato ai progetti futuri, dalle tecniche sciistiche ai rapporti madre-figlia nella vita e nello sport.

Un premio speciale “Cuore d’Argento” è stato infine consegnato alla famiglia Sertorelli, da sempre protagonista nel mondo degli sport invernali e titolare a Bormio di una delle più note scuole di sci.

 

FOTO:

1 – Federica Brignone e Ninna Quario alla premiazione. Accanto a loro l’ex ciclista Marino Vigna.

2 – Oreste Perri, Ninna Quario, Federica Brignone, Pino Zoppini e Carla Inzoli De Martino, vedova di Aldo De Martino e anima del Premio.

0 Commenti

Nessun commento!

Puoi essere il primo a commentare questo articolo!

Lascia un commento