Milano – Un grave lutto ha colpito l’USSI. E’ morto a Genova, all’età di 78 anni, Gianluigi Corti, consigliere nazionale dell’Unione Stampa Sportiva Italiana e padre di Michele Corti, presidente del Gruppo Ligure. Gianluigi Corti – che ha avuto anche vari incarichi dirigenziali, in particolare nella pallavolo, di cui è stato anche vicepresidente federale – appartiene alla storia dell’USSI. E’ stato un protagonista delle varie stagioni e sotto le varie presidenze, i suoi interventi sempre dominati da un prorompente fervore. Era un entusiasta.
Il presidente dell’USSI, Luigi Ferrajolo, lo ha ricordato così: “Gian Luigi Corti ha scritto pagine fondamentali nella storia dell’USSI, lo ha fatto con una passione eccezionale e uno spirito critico, a volte urticante, ma utile al nostro sindacato. Con lui ho avuto scontri aspri, Gianluigi sin dai giorni della mia prima elezione mi ha incalzato, ha cercato di mettermi i bastoni tra le gambe, è stato insomma all’opposizione con quei suoi modi a volte bruschi. Ma ci siamo sempre rispettati e credo, o mi illudo, che alla fine ci volessimo bene. Io incassavo puntualmente i suoi rimbrotti, il suo perenne brontolio, e lui accettava bene o male le decisioni del Consiglio. E’ un grande dolore per tutti, per l’uomo che se ne va e per il dirigente che ci lascia. L’USSI senza di lui non sarà più la stessa. E io, sinceramente, non so se adesso soffro per questo o piuttosto perché non avrò più con chi litigare e poi abbracciare”.
Per il presidente del GLGS, Gabriele Tacchini, “è difficile immaginare una USSI senza Gianluigi Corti. E’ stato una colonna. Si poteva essere d’accordo o meno con quel che sosteneva – e lo faceva sempre con una vigoria straordinaria – ma alla fine era un amico per tutti. E le espressioni di cordoglio che oggi accompagnano la sua scomparsa ne sono una testimonianza”.
Filippo Grassia, past president dell’USSI e presidente del Panathlon di Milano, dice di essere “profondamente colpito, anche perchè l’avevo sentito cinque giorni fa e, nonostante i problemi di salute, faceva programmi per il futuro”.
A Michele Corti e a tutti i familiari le condoglianze del GLGS-Ussi Lombardia
0 Commenti
Nessun commento!
Puoi essere il primo a commentare questo articolo!