Milano – “200 Film sul Podio Olimpico – Cinema & Giochi” è il volume, ricco di informazioni, analisi e preziose illustrazioni, che il prof. Franco Ascani ha realizzato percorrendo la storia delle Olimpiadi estive e invernali attraverso le testimonianze offerte dal cinema sportivo. Presentato nei giorni scorsi a Milano, il volume (317 pagine, 25 euro, ed. Bradipolibri) è uscito in occasione del ventennale di UNASCI (Unione Nazionale Associazioni Sportive Centenarie).
L’autore Franco Ascani, sociologo dello sport ed esperto di comunicazione, management e marketing sportivo, è membro della Commissione Cultura e Patrimonio Olimpico del CIO e presidente della FICTS (Federation Internazionale Cinema Televisivo Sportifs). In quest’opera è stata analizzata e commentata, per la prima volta nella storia dello sport olimpico e della cinematografia, tutta la produzione esistente a partire dai Giochi Olimpici del 1896, con l’obiettivo di “contribuire, attraverso la Cultura Olimpica, all’affermazione dell’ideale sportivo e dei suoi valori morali”.
Nel volume sono classificati e valutati “200 film da podio olimpico”, suddivisi in: 51 Film Olimpici Ufficiali, 23 Film Olimpici, 105 Film a tema olimpico, 21 film Antologici e Paralimpici. Per i “Film Olimpici Ufficiali” è indicato il link per la visione de attraverso i canali internet.
Nell’intenzione dell’autore, l’opera vuole essere anche un contributo alla marcia di avvicinamento ai Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano-Cortina 2026.
0 Commenti
Nessun commento!
Puoi essere il primo a commentare questo articolo!