Gruppo Lombardo Giornalisti Sportivi

PREMI GENTLEMAN: LAUTARO BATTE VLAHOVIC, MAIGNAN E GUDMUNDSSON

Milano –  Sfilata di campioni del calcio, dirigenti, personaggi dello sport e dello spettacolo ieri sera alla Scuola Militare Teuliè di Milano per la 29/a edizione del Premio Gentleman FairPlay. In primo piano il bomber dell’Inter, Lautaro Martinez, premiato due volte con la “Torretta d’Oro” del Gentleman.

La serata di gala, condotta da Massimo Caputi insieme a Laura Barriales e a Giorgia Rossi, ha avuto come momento principale l’assegnazione dell’ambito Premio Gentleman FairPlay Serie A. Si erano contesi ai voti la “Torretta d’Oro” dello stadio di San Siro il capitano dell’Inter Campione d’Italia, Lautaro Martinez, il goleador juventino Dusan Vlahovic che ha consegnato alla Juventus la sua quindicesima Coppa Italia, il portiere del Milan Mike Maignan, e l’attaccante rivelazione del Genoa, Albert Guðmundsson. I tifosi di tutta la serie A hanno scelto di premiare Lautaro e con lui l’impresa “stellare” della squadra di Simone Inzaghi.

Il capocannoniere argentino della Serie A si è aggiudicato anche il Gentleman FC Internazionale 2023/24. Per il Milan il Gentleman di questa stagione è stato Christian Pulisic, per la Juventus Danilo, per il Monza Luca Caldirola.  E poi i Premi Gentleman Rivelazione a giocatori di Inter e Milan, premi vinti rispettivamente da Davide Frattesi e da Tiijan Reijnders.

Altri riconoscimenti sono stati ricevuti sul palco dall’amministratore delegato dell’Inter, Beppe Marotta, premiato come Gentleman Internazionale per la stagione 2023/24, il quale ha voluto sottolineare l’importanza del lavoro di tutto lo staff societario nerazzurro per il grande risultato ottenuto dalla squadra.  Il Premio Gentleman Coni Lombardia è andato ad Adriano Galliani, amministratore delegato del Monza, che ha ricordato come proprio col Monza sia iniziata la sua carriera calcistica, per tornare ala guida e ai successi della squadra brianzola con Silvio Berlusconi dopo gli indimenticabili anni di trionfi col Milan.

Premi Gentleman Uomo di Sport per due “grandi” di diverse discipline: l’ex campione di nuoto Filippo Magnini e l’ex attaccante del Milan, Daniele Massaro.  Un premio è andato anche all’autore della rete votata come la più bella: quella dell’attaccante nerazzurro Marcus Thuram nel derby di andata contro il Milan.

Spazio alla Serie B Bkt con il Premio Gentleman ‘Pier Mario Morosini’,  vinto dal difensore del Brescia in lotta  per tornare in Serie A, Lorenzo Dickmann, e da Enrico Del Prato, capitano del Parma, che la massima serie l’ha già conquistata col primato in classifica. Entrambi i giocatori incarnano alla perfezione i valori che rappresentavano in campo il compianto “Moro”.

Il Premio Gentleman Lega Pro è andato al Potenza Calcio che aderisce alla carta della sostenibilità ambientale del calcio, un documento di riferimento per le organizzazioni che in futuro intraprenderanno percorsi di sostenibilità ambientale nel panorama calcistico nazionale.

Infine al cantautore Enrico Ruggeri, applauditissimo,  il Gentleman per la musica e lo spettacolo, e a Diletta Leotta il Premio Donna di Sport per quanto che ogni domenica racconta, “con stile ed eleganza”, a pochi passi dal rettangolo di gioco nelle telecronache di Dazn.

“Sono ventinove anni che organizzo il Premio Gentleman Fairplay ma non mi abituo mai”, ha detto  il patron Gianfranco Fasan. “L’emozione è sempre la stessa e anche il piacere di vedere insieme qui tante stelle del calcio e non solo”. “Sono davvero orgoglioso che ancora una volta siano stati i valori dello sport ad aver vinto. Lealtà e correttezza prima di tutto perché sono questi i valori che fanno di un giocatore un vero campione dentro e fuori dal campo”.

 

Nelle foto: Le premiazioni di Lautaro, Pulisic e Thuram

 

 

0 Commenti

Nessun commento!

Puoi essere il primo a commentare questo articolo!

Lascia un commento