Gruppo Lombardo Giornalisti Sportivi

“SCUOLA ATTIVA KIDS PER LA LOMBARDIA”, RIPARTE IL PROGETTO

“SCUOLA ATTIVA KIDS PER LA LOMBARDIA”, RIPARTE IL PROGETTO

Milano – Dopo il successo della scorsa edizione, che ha visto in Lombardia il coinvolgimento di oltre 127.000 alunni, riparte anche per l’anno scolastico 2024-2025 il progetto “Scuola Attiva Kids per la Lombardia”. Finanziato da Regione Lombardia e realizzato da Sport e Salute in collaborazione con Ufficio Scolastico Regionale e ANCI Lombardia, il progetto ha l’obiettivo di diffondere l’attività motoria e sportiva e la cultura del benessere tra i più giovani, per facilitare l’avvicinamento degli alunni al movimento e rafforzare il ruolo educativo, culturale e formativo dell’attività fisica. Per l’anno scolastico 2024-2025, più di 700 scuole lombarde hanno aderito al progetto con quasi 500 Tutor che porteranno avanti il progetto nelle singole classi.

  “Scuola Attiva Kids per la Lombardia” integra la proposta nazionale, estendendo nel territorio lombardo la presenza ed il ruolo del Tutor Sportivo Scolastico, figura specializzata, laureata in Scienze Motorie e opportunamente formata, che collabora con gli insegnanti per la programmazione dell’offerta motoria e sportiva scolastica, per la realizzazione dell’attività motoria e dell’orientamento motorio-sportivo nelle classi 1ª, 2ª e 3ª e per l’organizzazione e lo svolgimento di tutte le proposte di progetto.

  “Condivido l’importanza di estendere l’educazione sportiva fin dai primi anni di scuola e lieta che Regione Lombardia abbia avviato una collaborazione con Ufficio Scolastico, Sport e Salute e Anci finalizzata a offrire a una platea sempre più vasta di studenti questa opportunità – ha dichiarato il Sottosegretario regionale a Sport e Giovani Federica Picchi – L’attività fisica favorisce la concentrazione, promuove la socialità, ed educa al benessere: con i Tutor professionisti presenti nelle scuole è più facile seminare queste buone pratiche e far sì che diventino alleate preziose per la crescita dei ragazzi”.

Il progetto, per l’anno scolastico 2024-2025, prevede anche un’importante novità. Si allargherà infatti anche alle scuole dell’infanzia, con una nuova proposta volta a promuovere l’attività motoria in una fascia d’età fondamentale per lo sviluppo della motricità e a diffondere un know-how specifico nelle scuole.

0 Commenti

Nessun commento!

Puoi essere il primo a commentare questo articolo!

Lascia un commento