Milano – Cento anni di racconti dello sport racchiusi in due ore. Quelle del galà nel rinnovato Teatro Cagnoni di Vigevano in cui AIPS e USSI hanno celebrato il Centenario dell’Associazione della Stampa Sportiva Internazionale. Gianni Merlo, da 19 anni al vertice dell’AIPS, ha voluto che, dopo quelli a Parigi in occasione dei Giochi Olimpici, i festeggiamenti si spostassero nella “sua” Vigevano con l’appoggio di quella Unione Stampa Sportiva Italiana che, dopo averlo candidato, lo ha sempre appoggiato nella sua presidenza.
Sulle note del pucciniano “Nessun dorma”, divenuto inno dell’AIPS, e con la diretta conduzione dei due presidenti, Gianni Merlo e Gianfranco Coppola, la serata si è snodata in un rosario di ricordi che hanno riguardato soprattutto altri compleanni, quelli della radio (100) e della tv (70). Voci senza tempo come quelle di Nicolò Carosio, Enrico Ameri, Sandro Ciotti, suoni e immagini di trasmissioni storiche come Tutto il Calcio Minuto per Minuto, La Domenica Sportiva o Controcampo e di altrettanto storici conduttori come Roberto Bortoluzzi, Alfredo Provenzali, Paolo Frajese, Adriano Dezan, Alfredo Pigna o, quando la Rai non è stata più sola, Raimondo Vianello e Sandro Piccinini. Personaggi su personaggi, ricordati da coloro che sono stati premiati, quasi tutti loro eredi, anche se risulta difficile parlare di eredità tanto è cambiato il mondo dell’informazione, sportiva e non.
Dopo un doveroso omaggio allo sport di Vigevano e della Lomellina (due nomi fra tutti i premiati: l’arciera Dalia Dameno – un argento e due bronzi alle Paralimpiadi fra il 2006, allora nello sci, e il 2024 – e il neo ct della Nazionale femminile di calcio, Andrea Soncin), ecco sfilare per ritirare o consegnare riconoscimenti la vicepresidente del Coni, Claudia Giordani, il presidente del Coni Lombardia, Marco Riva, la vicedirettrice di Sport Mediaset, Lucia Blini, La responsabile della redazione di Milano di RaiSport, Alda Angrisani, e poi Nicola Roggero (Sky) e Matteo Pacor (Discovery), Tonino Raffa con la sua voce inconfondibile. Un premio alla carriera è andato a Iacopo Volpi, che l’ha conclusa da direttore di RaiSport: glielo ha consegnato il sindaco di Vigevano Andrea Ceffa. A chiudere, è salito sul palco il Ceo di Fondazione Milano-Cortina 2026, Andrea Varnier, per raccontare l’impegno verso un’Olimpiade invernale che arriva a soli 20 anni dalla precedente “italiana”, quella di Torino 2006.
Serata di grandi emozioni, fra tanti applausi e scandita dalle spettacolari esibizioni dei ragazzi e ragazze di Spazio Danza, associazione che esalta lo sport nel ballo.
Intorno al gala del Centenario, due giorni di lavori dell’USSI con riunioni del Consiglio Nazionale allargato alla Conferenza dei presidenti regionali e ai componenti della Commissione Statuto.
Nelle foto: Tre momenti della serata a Vigevano.
0 Commenti
Nessun commento!
Puoi essere il primo a commentare questo articolo!