Milano – E’ partita la nuova edizione del programma di educazione sportiva nelle scuole elementari e medie di Lombardia e Veneto che da 60 anni avvicina i giovanissimi ai valori dello sport. Nati nel 1964, dal 2024 i “Trofei di Milano” sono diventati “Trofei di Milano Cortina 2026” e si inseriscono nell’ambito del Programma “Education Gen26” di Fondazione Milano Cortina. Sono quasi 4 milioni le ragazze e i ragazzi che hanno preso parte all’iniziativa dal 1964 ad oggi. Sessant’anni di sport e di storia dedicati ai giovani studenti, alla loro educazione, alla pratica, al benessere, al gioco e ai valori che lo sport porta con sé.
Questa 62ma edizione dei “Trofei” vede la partecipazione di circa 43 mila scolari e giovani studenti di 88 istituti delle due Regioni. Ed oltre alle attività sportive e formative, sono le immagini un importante veicolo di educazione allo sport, entrando nelle scuole con un programma articolato che si apre con “Emozioni sportive di classe: lo sport attraverso le immagini” per iniziativa della FICTS (Federation Internationale Cinema&Television Sportifs). Un programma di incontri e proiezioni interattive rivolte ai giovanissimi – in presenza e online – sull’importanza dello sport in tutti gli aspetti della vita. Tutte le attività, con iscrizioni gratuite, sono suddivise in 5 aree: “I Tuoi Giochi In un video”, “L’Europa dei Giochi”, “Tu sei un campione di sostenibilità”, “I tuoi stili di vita”, “Educazione 4.0”.
Il momento culminante di questo percorso sarà – come da tradizione – all’ Arena Civica ‘Gianni Brera’ di Milano, dal 7 al 9 maggio prossimi. Migliaia di ragazzini parteciperanno alle batterie di corsa sui 60 e 80 metri, con finalissima il 9 maggio. In palio premi e materiale sportivo per le scuole, per i partecipanti e per gli insegnanti.
Nella foto: La giornata finale dei “Trofei” dello scorso anno
0 Commenti
Nessun commento!
Puoi essere il primo a commentare questo articolo!