Claudio Arrigoni, giornalista milanese che da anni si occupa di disabilità nello sport, è il vincitore della 7/ma edizione del “Premio Nazionale di giornalismo sportivo Panathlon USSI”, assegnato ogni anno a un collega che si sia distinto in una o più tematiche che caratterizzano l’attività istituzionale del Panathlon: lotta al doping, fair-play, etica dello e nello sport, sport praticato da persone disabili.
Il Premio viene assegnato da Panathlon Club Pistoia-Montecatini e Unione Stampa Sportiva Italiana col patrocinio del Panathlon Club International, del Gruppo Toscano Giornalisti Sportivi USSI e del Comitato Italiano Paralimpico della Toscana. Arrigoni è stato premiato nel corso di una cerimonia che si è svolta sabato 17 giugno al Grand Hotel Tamerici & Principe a Montecatini.
Claudio Arrigoni, vicesegretario del GLGS-USSI Lombardia, , ha seguito per La Gazzetta dello Sport, il Corriere della Sera, Rai e Tele+/Sky undici edizioni delle Paralimpiadi tra estive e invernali. Scrive di sport per persone con disabilità per La Gazzetta dello Sport, Corriere della Sera, SportWeek. E’ autore di “Paralimpici”, dedicato a storie, discipline, personaggi dello sport paralimpico. È stato consulente per la comunicazione di Com.Par.To, comitato organizzatore dei Giochi paralimpici invernali a Torino. Ha vinto il Premio Coni-Ussi 2002 per la sezione Televisione, con particolare riferimento all’ideazione della trasmissione SportHandicap su Tele+, network di cui è stato Direttore Sport. In tempi più recenti è stato direttore di Gazzetta TV.
Gli altri finalisti di questa edizione del Premio Panathlon-USSI erano Marco Callai, Andrea Carloni, Alessandra Ferrario e Paolo Rabajoli.
Questi i giornalisti vincitori delle precedenti edizioni: 2011 – Andrea Fusco (RaiSport); 2012 – Silvia Bruno (La Stampa); 2013 – Franco Esposito (Il Mattino, Corriere dello Sport, scrittore); 2014 – Eugenio Capodacqua (“La Repubblica”, direttore della rivista telematica “Sportpro.it”); 2015 – Lorenzo Sani (Quotidiano Nazionale); 2016 – Giulio Mola (Il Giorno, scrittore, vicepresidente GLGS-USSI Lombardia).
Nella foto: Claudio Arrigoni al microfono della campionessa paralimpica di fioretto Bebe Vio, in un’intervista a ruoli invertiti.
a
0 Commenti
Nessun commento!
Puoi essere il primo a commentare questo articolo!