Milano – Cremona è la tappa lombarda di “Allena il modo di vedere lo sport”, uno dei progetti messi in campo e finanziati da Sport&Salute che riguardano varie fasce di popolazione e coinvolgono diverse associazioni benemerite. Questo, in particolare, si rivolge alla popolazione over 64 che vuole avvicinarsi o riavvicinarsi ad un’attività sportiva. L’USSI – e, per quanto riguarda la Lombardia, il GLGS – è capofila di questo progetto in partnership con altre benemerite: l’Associazione Stelle e Palme al Merito del CONI (ANSMeS), l’APEC (Associazione Pensionati del CONI), il CISCoD (Comitato Italiano Sport Contro la Droga) e l’AICS (Associazione Italiana Cultura Sport).
Il progetto è declinato, seppur con piccole differenze, in tutte le regioni italiane, con l’intervento di testimonial, che rappresentano le discipline sportive più svariate. Le restrizioni causate dalla pandemia hanno costretto a differire gli appuntamenti (quello di Cremona era previsto in ottobre) fino trovare la soluzione di videoconferenza, almeno per la serata introduttiva, che si è svolta il 21 dicembre. Con Renato Bandera, presidente provinciale AICS, a coordinare la serata, sono intervenuti numerosi personaggi in rappresentanza delle istituzioni locali, e il presidente del GLGS, Gabriele Tacchini che ha ricordato come il progetto si proponga di “dare sempre più valore allo sport anche nella cosiddetta terza età, facendo però attenzione all’ interpretazione corretta della parola sport. Non quello inteso come attività agonistica, che può essere anche rischiosa a certi livelli ma sport inteso come attività fisica, elemento essenziale insieme alla corretta alimentazione per un altrettanto corretto Stile di Vita”.
Testimonial della serata è stato il prof. Cesare Beltrami, due partecipazioni olimpiche come canoista, poi tecnico federale e quindi docente. Il suo è stato un intervento molto approfondito, che ha toccato vari punti riguardanti gli obiettivi che si pone il progetto.
Alla serata introduttiva ne seguiranno altre due di pratica.
0 Commenti
Nessun commento!
Puoi essere il primo a commentare questo articolo!