Milano – Sara Scorpati di Mediaset per la tv, Anna Spena di www.vita.it per il web e Alessandro Vinci del Corriere della Sera-7 per la carta stampata: sono questi i vincitori della quinta edizione del Premio giornalistico Rossella Minotti, prestigioso concorso per giovani giornalisti organizzato dalla FNSI e dalla famiglia di Rossella Minotti, collega milanese prematuramente scomparsa sei anni fa.
Il Premio – sottolinea l’Associazione Lombarda Giornalisti – ha visto nel 2024 il record di partecipazioni: sono arrivate ben 78 candidature da parte di 69 colleghe e colleghi ‘under 35’. Si potevano infatti inviare fino a un massimo di due elaborati nelle tre diverse sezioni: carta stampata; web e agenzie di stampa; video web, tv e radio.
Oltre ai tre premi principali, sono stati assegnati un ‘Premio speciale della Giuria’ a Elisa Belotti de “La revue dessinée Italia” e quattro menzioni a Edoardo Anziano di Irpimedia, Alessandro Boldrini di MilanoToday, Alessandra De Poli di Mondo e Missioni e Lara Martino di Rai3.
Per la carta stampata quotidiana e periodica ha vinto Alessandro Vinci con l’articolo “Sono scappata, mi sentivo persa. Il calcio è il mio luogo sicuro”, pubblicato sul settimanale Sette del Corriere della Sera. Nadia Nadim, in fuga dall’Afghanistan 12 anni dopo l’omicidio del padre e oggi naturalizzata danese e calciatrice della Nazionale, racconta come ha imparato a ricostruirsi, fino alla laurea in Medicina. A Vinci va il Premio Minotti di 1.500 euro.
Per il Web e le agenzie di stampa è stata premiata Anna Spena con l’articolo “Nepal, la casa delle possibilità” pubblicato sul sito www.vita.it. Reportage da Dhapasi, un villaggio nella valle di Katmandu, dove Binita Aryal, 32 anni, ha aperto con il marito Idra una casa di accoglienza che ospita 60 bambini di strada. A Spena va il Premio Minotti di 2.000 euro (maggiorato per iscritti a FNSI come da bando del concorso).
Per Radio, tv e video web ha vinto il premio Sara Scorpati, per il servizio televisivo “Donne obbligate a fare sesso nell’Islam radicale”, mandato in onda dalla trasmissione Dritto e Rovescio di Rete 4. A Scorpati va il Premio Minotti di 1.500 euro.
Il Premio speciale della Giuria è andato a Elisa Belotti per la graphic novel “Niente da curare”, sulle terapie di conversione che si propongono di cambiare l’orientamento sessuale o l’identità di genere di una persona, pubblicato da “La Revue Dessinée Italia”. A lei va il Premio speciale della Giuria di 1.000 euro.
Hanno ottenuto Menzioni: Per la carta stampata Alessandra De Poli con “La missione tra i coltivatori di tè” pubblicato dalla rivista dei missionari del Pime “Mondo e Missione”; per il web e le agenzie di stampa Edoardo Anziano con l’inchiesta “Dubai, la città dei grattacieli di carta”, pubblicata da Irpimedia, e Alessandro Boldrini con l’inchiesta “Pallone & Pallottole”, pubblicata sulla testata online MilanoToday (un viaggio nel mondo degli ultras di Milan e Inter con legami col malaffare e con la criminalità organizzata); per la tv, il video web e la radio Lara Martino con il servizio televisivo “Diario di una rinascita: i cento giorni di Valeria per sconfiggere la malattia”, andato in onda nel corso di ‘Buongiorno regione Campania’ su Rai 3 (il percorso di rinascita di una 24enne che ha sconfitto i disturbi alimentari con l’aiuto di una struttura pubblica e ha raccontato la sua lotta in un diario sotto forma di graphic novel).
La premiazione si terrà martedì 11 marzo 2025 alle ore 11 a Milano, in viale Monte Santo 7, nella Sala Tobagi dell’Associazione Lombarda Giornalisti.
Parteciperà alla premiazione Alessandra Costante, Segretaria Generale della FNSI che promuove il concorso con la Famiglia di Rossella Minotti, che fu caporedattore de ‘Il Giorno’, consigliere nazionale FNSI, giornalista sempre impegnata a valorizzare i giovani e prematuramente scomparsa l’11 marzo 2019.
Nella foto: Rossella Minotti
0 Commenti
Nessun commento!
Puoi essere il primo a commentare questo articolo!