Milano – Otto storie, racconti, punti di vista d’autore: otto giornalisti che per i loro servizi sull’atletica riceveranno premi e menzioni nella seconda edizione del Premio giornalistico nazionale “Carlo Monti”, uno dei momenti centrali della Festa dell’Atletica Lombarda in programma sabato 12 gennaio (ore 15.30) all’auditorium della BCC Milano di Carugate (Milano).
Quattro i vincitori individuati dalla giuria nelle tre sezioni del premio intitolato a Carlo Monti, campione di atletica negli anni ’30-40 e poi giornalista e scrittore di sport, morto a 96 anni nel 2016.
Nella sezione “Carta stampata” vengono premiati Maddalena Bonaccorso (Panorama) per la più bella storia di vita e di sport (la storia di Leonardo Cenci, malato di cancro e partecipante alla Maratona di New York) e Riccardo Signori (Il Giornale), vicepresidente vicario dell’USSI, per il miglior editoriale (“Neri e bianchi dell’Italia d’oro”). Menzioni speciali a Lucia Caretti (La Stampa) per il racconto “Dal buio all’Università” sull’atleta Jacopo Cuculo uscito dal coma dopo un drammatico incidente in gara nel 2017, e a Melania Tanteri per l’articolo “Un piccolo Forrest Gump”, storia di un giovane velocista del Sud e del suo percorso sportivo tra mille difficoltà.
Per la sezione “Audio/video” il premio “Carlo Monti” è stato assegnato a Paolo Sparro (Quattro Colonne), che con “42.000 metri nel buio” ha presentato l’emozionante storia di un atleta non vedente. Una menzione speciale va Dario Ricci (Radio 24) per il racconto dei leggendari 200 metri olimpici di Città del Messico 1968 con le storie di Smith, Norman e Carlos.
Nella sezione Web il vincitore è Giorgio Cimbrico (www.sportolimpico.it) per il servizio “Dal podio olimpico al premio Nobel : racconti di atleti che dovettero affrontare il dramma della Grande Guerra. Menzione speciale a Ennio Buongiovanni (www.la-cross.org) per la sua bella storia su un grande uomo, Rocco Scotellaro, nella poesia, nella politica e nell’atletica.
La Giuria del Premio è composta da Guido D’Ubaldo (Segretario Nazionale Ordine dei Giornalisti), Alessandro Galimberti (Presidente Ordine dei Giornalisti Lombardia), Gianni Mauri (Presidente Comitato Regionale FIDAL Lombardia), Fabio Monti (firma del Corriere della Sera e figlio di Carlo Monti), Franco Bragagna (giornalista Rai), Aurelio Biassoni (Giornalista Consiglio Regionale Lombardia) e Luigi Crippa (capo ufficio stampa F.C. Internazionale).
Numerosi gli atleti, dirigenti, tecnici e società che verranno premiati durante la Festa dell’Atletica Lombarda. Tra gli altri, riceveranno il premio alla carriera Franco Angelotti, presidente della Bracco Atletica e vicepresidente del GLGS-USSI Lombardia, e il prof. Franco Ascani, presidente della FICTS e membro della Commissione “Cultura e Patrimonio Olimpico” del CIO.
Nella foto: i vincitori della prima edizione del Premio “Carlo Monti”
0 Commenti
Nessun commento!
Puoi essere il primo a commentare questo articolo!