Milano – Nasce ufficialmente la Quarta categoria calcio, il livello che ospiterà le gare nazionali degli atleti diversamente abili. L’annuncio è stato dato oggi a Palazzo Pirelli durante il convegno moderato da Claudio Arrigoni su calcio e disabilità: a tenere a battesimo l’iniziativa, il Presidente del Consiglio regionale, Raffaele Cattaneo, il Presidente di Regione Lombardia, Roberto Maroni, insieme sul palco con il Presidente della Federcalcio, Carlo Tavecchio, e con il Presidente del Centro Sportivo Italiano di Milano, Massimo Achini.
Nel corso dell’evento di oggi, fortemente voluto dalla consigliera regionale Carolina Toia, dall’assessore regionale allo Sport, Antonio Rossi e dalla senatrice Laura Bignami, è stato presentato anche il primo corso per ”allenatori di calcio nella disabilità”.
Prima della proiezione di “Crazy for football”, film vincitore del David di Donatello, patrocinato da Figc, lo psichiatra Santo Rullo e il regista Volfango De Biasi hanno illustrato il progetto “Quarta categoria – divisione salute mentale” e, con la testimonianza dell’ex arbitro Roberto Rosetti,è stato presentato il torneo Figc CSI rivolto a pazienti psichiatrici attraverso l’uso di arbitri “special”.
Sono intervenuti, portando la loro testimonianza, anche Javier Zanetti, Franco Baresi, il presidente della Lega Pro, Gabriele Gravina, i direttori generali delle Leghe di serie A e B, Marco Brunelli e Paolo Bedin, e il cantautore Davide Van De Sfroos.
0 Commenti
Nessun commento!
Puoi essere il primo a commentare questo articolo!