Gruppo Lombardo Giornalisti Sportivi

CANOTTAGGIO: VA IN SCENA LA COPPA DEL MONDO NEL WEEKEND A VARESE

CANOTTAGGIO: VA IN SCENA LA COPPA DEL MONDO NEL WEEKEND A VARESE

Milano – Circa 530 vogatori provenienti da 47 nazioni partecipano da venerdì 15 a domenica 17 aprile alle gare di Coppa del Mondo di Canottaggio, in programma nelle acque del Lago di Varese in località Schiranna.  La manifestazione mondiale, di particolare rilevanza in vista delle Olimpiadi di Rio, è stata presentata oggi nella sede della Regione Lombardia.

A rappresentare il mondo del canottaggio azzurro erano presenti il vicepresidente della FIC, Davide Tizzano, i campioni del mondo in carica nel “4 senza” Marco Di Costanzo e Matteo Cataldo, e il coordinatore tecnico della squadra azzurra, Franco Cattaneo. Hanno partecipato, tra gli altri, l’assessore regionale allo Sport, Antonio Rossi, e il presidente del CONI regionale, Oreste Perri – entrambi ori olimpici nella canoa – il presidente del Consiglio Regionale, Raffaele Cattaneo, e il sindaco di Varese, Attilio Fontana,  oltre al presidente del Comitato Organizzatore, Claudio Minazzi.

Quello del prossimo fine settimana sarà il quinto appuntamento remiero internazionale consecutivo nelle acque del Lago di Varese dopo gli Europei 2012, la Word Rowing Master Regatta 2013, i Mondiali Under 23 del 2014 e la seconda prova di Coppa del Mondo 2015.

Le 47 rappresentative nazionali iscritte provengono da Europa, Asia, Africa e Americhe. La Coppa del Mondo di Canottaggio sarà caratterizzata da 225 minuti di diretta televisiva worldwide e streaming, con 12 telecamere lungo i 2 km del percorso e a terra.

Per l’Italia le gare saranno trasmesse da Rai Sport 1 domenica dalle ore 10.45 alle 12.30 (diretta) e dalle 15.00 alle 17.00 (differita), e lunedì da Eurosport 2 dalle 8.30 alle 9.30 (differita).