Milano – Da mercoledì 26 a venerdì 28 maggio Milano è stata “teatro” della prima uscita sportiva post-Covid del mondo scolastico con le fasi finali dei “Trofei di Milano 2021 – Educazione, Cultura e Sport per i Giovani” (http://www.sportmoviestv.com/ficts-giovani-sport-for-all/trofei-milano-2021/), campionati interscolastici di atletica e attività formative per l’anno scolastico 2020/2021 . I giochi sono stati organizzati dall’AICS Milanese e da FICTS Italia a.s.d. con il supporto dell’ICS – Istituto per il Credito Sportivo in prospettiva dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano-Cortina 2026. I “Trofei di Milano” che dal 1964 ad oggi hanno registrato la partecipazione record di tre milioni e mezzo di giovani, si snono svolti nelle prime due giornate all’Arena Civica e si sono conclusi oggi a San Donato Milanese.
Con il lancio di 2000 palloncini, in apertura il Tripode è stato acceso con la Fiaccola “Olimpica” da Filippo Tortu, campione dei 100 m, che ha premiato il “Più veloce dei Trofei di Milano 2021”, e Marta Pagnini, ex-capitano della Nazionale di ginnastica ritmica, medaglia di bronzo olimpica a Londra 2012 e Communications ADV della Fondazione Milano-Cortina 2026.
Numerosi ospiti ed autorità istituzionali sono intervenuti durante le due giornate all’Arena. Tra gli altri Claudia Giordani, vicepresidente CONI Nazionale, Marco Riva, presidente CONI Regionale Lombardia, Roberta Guaineri , assessore allo Sport del Comune di Milano) e Maria Grazia Vanni, vicepresidente nazionale FIDAL.
L’AICS ha messo a disposizione i bus per il trasferimento alunni centrando così l’inaspettato obiettivo di consentire ad 1.032 ragazzi/e (numero contingentato) di 24 Scuole di gareggiare con iscrizioni gratuite sulla “pista magica” dell’Arena (senza pubblico).
“Abbiamo dovuto lottare con impegno – ha detto il Prof. Franco Ascani, anima dei “Trofei” – per superare i pregiudizi di alcuni dirigenti scolastici e dobbiamo rivolgere un sentito grazie alla passione degli insegnanti, determinanti per soddisfare l’impellente bisogno di attività sportive nella Scuola. Ce l’abbiamo fatta a ripartire!”. Il CONI Lombardia e la FIDAL con le principali Istituzioni hanno dato il patrocinio, mentre l’ICS – Istituto per il Credito Sportivo supporta l’iniziativa.che apre la strada della ripartenza.
NELLA FOTO: I giovanissimi atleti in gara.
0 Commenti
Nessun commento!
Puoi essere il primo a commentare questo articolo!