Milano – All’Arena Brera di Milano si concludono i i “Trofei di Milano 2016 – Il processo educativo nella scuola”, campionati interscolastici finalizzati alle attività motorie e all’incremento delle capacità intellettive dei giovani, al termine della “tre giorni” di gare di staffetta riservate alle scuole secondarie di 1° grado e alle scuole primarie. Ai trofei 2016 hanno partecipato, con iscrizioni gratuite, 42.330 studenti di 198 Scuole.
I “Trofei di Milano 2016”, articolati quest’anno in 5 aree (Sport, Cultura, Educazione, Alimentazione, Salute), hanno registrato – dal 1964 ad oggi – la partecipazione di tre milioni e duecentomila studenti, attraverso un’iniziativa totalmente priva di ogni scopo di lucro.
Il vicepresidente della Regione Lombardia, Fabrizio Sala, sarà lo starter della “Maximarcia dell’Anno Olimpico 2016” camminata a passo libero di 2 km, che aprirà la giornata. L’olimpionico Antonio Rossi, assessore allo Sport e Giovani della Regione Lombardia, accenderà alle 10 il tripode con la fiaccola che passerà nelle mani di diversi tedofori d’eccezione. Il presidente del CONI lombardo, Oreste Perri, concluderà la “Cerimonia di Apertura verso Roma Olimpica 2024”.
Il Comitato Organizzatore, presieduto dal prof. Franco Ascani, membro della Commissione Cultura e Patrimonio Olimpico del CIO, premierà la scuola che ha aderito alla Maximarcia con il maggior numero di partecipanti con il “Trofeo Giuseppe Rovelli – 96 anni di Sport”, dedicato alla memoria del Fondatore dell’AICS Milanese, che ha avviato migliaia di giovani allo sport.