Milano – Marco Riva è stato confermato per acclamazione alla presidenza del Comitato Regionale del CONI Lombardia per il quadriennio olimpico 2025/2028. Riva, 41 anni, di Lecco, inizia così il suo secondo mandato alla guida dello sport lombardo, confermandosi anche come il più giovane presidente regionale CONI.
Nell’assemblea elettiva tenuta presso il Palazzo delle Federazioni di via Piranesi a Milano – presente il 100% degli aventi diritti al voto – Riva ha
replicato l’exploit del 2021 ottenendo anche in questo caso il consenso unanime di tutti gli organismi sportivi e di tutte le 50 Federazioni sportive lombarde, assieme alle Discipline Sportive Associate, agli Enti di Promozione, alle Associazioni Benemerite, agli atleti e ai tecnici.
Una scelta – sottolinea il Comitato Regionale – “a cui si è arrivati grazie all’intenso lavoro svolto da Marco Riva nel corso del suo primo mandato, e che non lo ha solo portato a essere il principale punto di riferimento del mondo sportivo del territorio, ma lo ha fatto emergere come interlocutore prezioso e apprezzato delle principali Istituzioni non sportive della nostra Regione“.
Nel corso del suo primo mandato, Riva ha affrontato sfide significative come la pandemia, la crisi energetica e l’avvio della riforma dello sport, “riuscendo al contempo a rafforzare la presenza e l’autorevolezza del CONI Lombardia. Attraverso progetti di rete con istituzioni pubbliche e private, iniziative dedicate alla formazione, e un costante supporto al territorio, ha contribuito in maniera concreta alla crescita del sistema sportivo regionale”.
Nel suo intervento programmatico post-elezione, Riva ha ribadito l’importanza di puntare sulla formazione e sull’accrescimento delle competenze, sottolineando come lo sport sia non solo pratica fisica ma anche motore di inclusione, cultura, educazione e sviluppo economico. Ha inoltre indicato due priorità strategiche per il prossimo quadriennio: l’impiantistica sportiva, da rendere sempre più accessibile e sostenibile, e la capacità del sistema sportivo di affrontare e governare i cambiamenti legati all’innovazione tecnologica, in particolare l’intelligenza artificiale.
“Essere stato riconfermato alla guida del Comitato Regionale del Coni Lombardia è un onore profondo e una responsabilità che sento con ancora più forza e gratitudine rispetto a quattro anni fa – ha detto fra l’altro Riva dopo l’elezione -. Il sostegno unanime che ho ricevuto da tutte le componenti del nostro sistema sportivo è un segnale che mi riempie d’orgoglio, ma soprattutto rafforza il senso del dovere verso un mondo, quello dello sport, che oggi più che mai ha bisogno di visione, competenza e coesione”. “Ora si apre un nuovo quadriennio. Un tempo che ci porterà nel cuore di eventi straordinari come Milano Cortina 2026 e i Giochi Olimpici Giovanili di Valtellina 2028. Non possiamo permetterci di affrontare questo percorso con lo sguardo rivolto al passato. Abbiamo il dovere di essere protagonisti, con coraggio, con idee, con progetti concreti”.
Nel corso dell’Assemblea sono stati votati anche i rappresentanti della Giunta 2025/2028 che, risulta così composta:
Presidente: Marco Riva
Federazioni Sportive Nazionali: Carola Mangiarotti, Enrico Ragnolini, Giuseppe Giovanetti
Discipline Sportive Associate: Marco Zerbini
Enti di Promozione Sportiva: Marco Contardi
Atleti: Elena Buffa di Perrero
Tecnici: Ennio Marchesin
0 Commenti
Nessun commento!
Puoi essere il primo a commentare questo articolo!