Milano – L’Arena Civica “Gianni Brera” di Milano ospita sabato 27 aprile il convegno “L’Atletica leggera femminile ed Elio Trifari”, terzo convegno organizzato da La CRO.S.S. – L’Associazione Cronisti e Storici dello Sport, in ricordo del giornalista sportivo e scrittore Elio Trifari, grande firma dell’atletica leggera e vicedirettore della Gazzetta dello Sport, scomparso nel 2021. L’intera giornata sarà dedicata all’atletica leggera: al mattino con una serie di interventi seguiti dalla consegna del 7° Premio Marco Cassani, e nel pomeriggio-sera con il meeting internazionale “ESET WDM Night”. Interverranno al convegno Sergio Giuntini, Deborah Guazzoni e Fausto Narducci. Oltre alle famiglie Trifari e Cassani saranno ospiti d’onore gli azzurri Sara Simeoni, Erminio Azzaro, Ennio Preatoni, Letizia Bertoni e Silvia Chersoni.
Il convegno – patrocinato da diversi enti e associazioni tra cui CONI Milano, Fidal Lombardia, GLGS-USSI Lombardia e AIPS – sarà moderato dal giornalista Fausto Narducci, ex caporedattore della “Gazzetta” e di “Sportweek”. Lo storico, scrittore e docente di Storia dello Sport Sergio Giuntini parlerà su “Origini e sviluppo dell’atletica leggera femminile in Italia”. A “Sara Simeoni, una sportiva controcorrente” è dedicato l’intervento di Deborah Guazzoni, mentre Fausto Narducci ricorderà la figura e il lavoro di Trifari intervenendo su “Elio Trifari, La Gazzetta e lo sport…in rosa”.
A conclusione del convegno, la consegna del Premio Marco Cassani (7ma edizione), assegnato “Per la miglior comunicazione a proposito di Storia dello Sport” e intitolato alla memoria del giornalista della Gazzetta Marco Cassani, scomparso nel 1979 a soli 45 anni.
0 Commenti
Nessun commento!
Puoi essere il primo a commentare questo articolo!