Milano – Un’estate di sport in piena sicurezza. Per ragazze e ragazzi tra i 6 ed i 14 anni ci sono gli Educamp CONI, centri sportivi multidisciplinari, che offrono la possibilità di entrare in contatto con la ricchezza delle tante discipline sportive, sperimentando l’avviamento e l’orientamento allo sport, con insegnanti qualificati, svolgendo attività motoria pre-sportiva e sportiva con criteri e metodologie adeguate allo sviluppo della persona. Il progetto – segnala il CONI Milano – è nazionale e intende supportare le Federazioni, le Discipline Associate, gli Enti di Promozione e le rispettive Società Sportive loro affiliate in questo difficile momento di ripresa dell’attività, attraverso un percorso di informazione/formazione gratuita per tutti gli operatori, coerente con le linee guida nazionali che riguardano la tutela della salute e il contenimento del contagio.
In Lombardia gli Educamp sono 17, di cui 9 nella città metropolitana di Milano: per il Presidente di Coni Lombardia, Oreste Perri, è un’ottima occasione per far emergere i valori dello sport, per dialogare con le famiglie e per valorizzare l’impegno e la passione dei tecnici educatori. “L’obiettivo – sottolinea Perri – è sviluppare un sistema in cui sia automatico trovare atlete e atleti di talento, senza far rimanere indietro nessuno. E’ encomiabile vedere la creatività dei tecnici e le risposte dei ragazzi agli stimoli motori. E’ bello il clima e la gioia che nasce dal movimento.“
Tra divertimento e altre attività, si gioca, si legge, si disegna e dipinge, si allena la mente. La formazione è obbligatoria così come l’attenzione ai protocolli e a tutte le misure di tutela della salute e contenimento del rischio dettate dalle Linee Guida Nazionali, Regionali e da quelle contenute nei protocolli redatti dalle FSN, DSA, EPS. “Si usa lo sport per aiutare i giovani a crescere e a essere utili alla società. Ad affrontare anche le difficoltà seguendo le regole. Indicando loro una strada da seguire per tutta la vita.”
a
0 Commenti
Nessun commento!
Puoi essere il primo a commentare questo articolo!