Roma – Gianni Merlo è stato rieletto per il quinto mandato presidente dell’International Sports Press Association (AIPS). La rielezione è avvenuta per acclamazione nella tarda serata di ieri, giornata conclusiva dell’84° Congresso AIPS a Roma.
Anche Esat Yilmaer (Turchia) e Jura Ozmec (Croazia) sono stati rieletti, rispettivamente nella cariche di primo vicepresidente e tesoriere.
Per la prima volta nella storia dell’associazione, due donne sono state elette vicepresidenti: sono Evelyn Watta (Kenya), che ha mantenuto il suo posto di vicepresidente, e Zsuzsa Csisztu (Ungheria), che è diventata vicepresidente per la prima volta, dopo aver prestato servizio come componente del Comitato Esecutivo uscente. Anche Ioannis Daras (Grecia) e Mohammed Hiji (Qatar) sono stati rieletti vicepresidenti.
Gianni Merlo, 75 anni, vigevanese, è firma storica della Gazzetta dello Sport. Prima di entrare nel giornalismo sportivo è stato un atleta di livello, specialista dei 400 metri. “Questo – ha dichiarato dopo la rielezione – è un momento di rinnovamento dopo un lungo periodo di Covid, di problemi, e ne affronteremo di più, ma stare di nuovo insieme è molto importante. In questi anni, anche con il Covid, abbiamo fatto qualcosa di speciale“. “Siamo completamente indipendenti dal resto del mondo – ha detto ancora Merlo – e spero che questo sia l’inizio di una nuova era, per studiare qualcosa di nuovo sulla prossima generazione di giornalisti. La nostra professione sta cambiando, ma i principi, ad essere onesti, non hanno funzionato correttamente. L’unica cosa che cambia sono gli strumenti per raggiungere i nostri obiettivi. Dobbiamo continuare questo processo di innovazione. Per questo spero che si inizi una nuova era.“
FOTO: 1 – Il neoeletto Comitato Esecutivo AIPS (2022-2026) – 2 Gianni Merlo
0 Commenti
Nessun commento!
Puoi essere il primo a commentare questo articolo!