Milano – Mauro Cortesi, giornalista sportivo e non solo, ex redattore ANSA e da oltre un decennio consigliere del GLGS-USSI Lombardia, è morto improvvisamente la scorsa notte all’età di 70 anni. Era ricoverato all’Istituto dei Tumori di Milano per accertamenti clinici in previsione di nuove terapie per contrastare la malattia scoperta alcuni mesi fa.
Nato a Roma , ma fin dagli anni ’70 milanese d’adozione per ragioni di lavoro, Cortesi non aveva mai perso la sua romanità, di cui andava fiero esibendo quasi come un vessillo un marcato accento capitolino che lo rendeva simpaticamente inconfondibile tra i colleghi milanesi. E ugualmente totale e incrollabile era la sua fede giallorossa.
Appassionato sindacalista, Cortesi è stato una delle figure “storiche” tra i dipendenti dell’Agenzia Ansa, prima come poligrafico e poi come giornalista professionista nella redazione di Ansa Milano, e in entrambi i ruoli rappresentante sindacale. Anche dopo il pensionamento ha mantenuto una collaborazione con l’Ansa seguendo l’attività di Fiera Milano. Da vero cronista d’agenzia è sempre stato impegnato su vari fronti, con una naturale propensione per la cronaca sindacale, la politica, e nellosport l’automobilismo e soprattutto il calcio (per anni ha seguito Inter, Milan e l’attività della Lega). E al calcio si è anche dedicato, da consigliere del GLGS, come allenatore della rappresentativa del Gruppo.
Alla moglie Marisa Alagia, giornalista, ai figli e a tutti i familiari di Mauro Cortesi vanno le sincere condoglianze del Gruppo Lombardo Giornalisti Sportivi.
0 Commenti
Nessun commento!
Puoi essere il primo a commentare questo articolo!