Milano – Si è insediato questa mattina, con la sua prima riunione, il nuovo Consiglio Direttivo del GLGS-USSI Lombardia, eletto a fine marzo per il quadriennio olimpico 2025-2028. Le elezioni di marzo hanno confermato alla Presidenza Pier Augusto Stagi e numerosi componenti del precedente Direttivo, uscito dalle elezioni “di mid-term” di primavera 2023 conseguenti alle dimissioni dell’allora presidente GLGS Gabriele Tacchini e di tutto il Consiglio. Non molte dunque le novità nei nomi, ma significative. Si allarga infatti la componente femminile, con l’ingresso di due nuove giovani consigliere – la professionista Giulia De Maio (Tuttobiciweb), di Meda, e la pubblicista bergamasca Federica Sorrentino (ZonaMistaMagazine) – che vengono ad aggiungersi alle professioniste Monica Colombo (confermata vicepresidente GLGS) e Anna Maria Di Luca. Altra presenza femminile è quella di Tiziana Cairati, già consigliera professionale, passata tra i Revisori dei Conti.
Fra gli stessi Revisori si registra un nuovo ingresso per nomina del Presidente, quello del collaboratore fotografo Savino Paolella. E’ stato nominato un nuovo Vicepresidente , Gianfranco Fasan, da anni consigliere collaboratore, che prende il posto di un altro decano del Gruppo, Franco Angelotti, entrato a far parte del Consiglio Nazionale USSI assieme a Gabriele Tacchini, Presidente Onorario del GLGS, il quale è stato anche nominato vicepresidente USSI durante il recente Consiglio nazionale di Gallipoli. Due quindi i rappresentanti lombardi nel Consiglio Nazionale USSI: Tacchini per i professionali e Angelotti per i collaboratori.
Propositi e impegni del nuovo Consiglio – come sottolineato dal Presidente Stagi e da diversi consiglieri nei loro interventi – sono legati all’avvicinarsi di Milano Cortina 2026 e agli eventi collaterali all’appuntamento olimpico, mantenendo sempre in primo piano l’attenzione sui temi propri dell’attività del Gruppo. Come quello – quanto mai attuale – della tutela e del rispetto dell’attività di giornalisti e fotografi contro ostracismi e “aggressioni” da parte di alcuni club o personaggi del mondo sportivo; l’organizzazione di seminari e corsi di formazione giornalistica; lo sport al femminile; la ricerca di nuovi iscritti attraverso la sensibilizzazione dei giovani alle iniziative dell’USSI.
Questo l’organigrammma del nuovo Consiglio Direttivo del GLGS-USSI Lombardia:
Consiglieri professionali: Giacomo Spartaco Bertoletti, Giulia De Maio, Anna Maria Di Luca, Francesco Doria, Pier Angelo Panzeri, Vito Romaniello.
Consiglieri collaboratori: Gabriele Aru, Stefano Benetazzo, Federica Sorrentino
0 Commenti
Nessun commento!
Puoi essere il primo a commentare questo articolo!