Milano – Filippo Tortu, il ragazzo prodigio dell’atletica azzurra, primo e unico italiano a scendere sotto i 10” sui 100 m piani, ha vinto il Premio Atleta dell’Anno assegnato per il 2018 dal GLGS-USSI Lombardia. Assieme al giovane primatista milanese, numerosi personaggi del mondo sportivo e giornalistico ricevono anche quest’anno i riconoscimenti del Gruppo Lombardo Giornalisti Sportivi.
La tradizionale Festa del GLGS-USSI Lombardia per la consegna dei premi si tiene lunedì 18 febbraio a Milano, alle ore 18.00, presso l’Auditorium Testori di Palazzo Lombardia – Piazza Città di Lombardia 1.
Il Premio intitolato a Gianni Brera va – nel centenario della nascita del grande giornalista e scrittore – a Emanuela Audisio, inviata di “Repubblica”, reporter e narratrice di storie di sport e di vita, tra le più apprezzate figure del giornalismo sportivo italiano.
Squadra dell’Anno è la Pallacanestro Olimpia Milano, che nel 2018 ha primeggiato con la conquista del suo 28° scudetto e della Supercoppa Italiana.
C’è un dirigente sportivo di primo piano come Personaggio dell’Anno: è Beppe Marotta, che dopo essere stato fra i protagonisti nella lunga stagione di successi juventini è entrato nell’Inter di Suning come AD Sport, per un nuovo progetto di grandi ambizioni.
Un Premio speciale per l’Informazione Sportiva è stato assegnato a SportMediaset, per lo straordinario impegno della rete e della sua redazione nella copertura dei Mondiali di Calcio 2018.
Continuano le premiazioni delle migliori Realtà Sportive Lombarde. Riconoscimenti alla ciclista bergamasca Claudia Cretti, uscita con coraggio e volontà dalla grave disavventura del Giro Rosa 2017; alla judoka bresciana Alice Bellandi, trionfatrice al Mondiale juniores di Nassau; al GS Villa 1969 di Milano, società calcistica esemplare nella realtà locale e giovanile.
Oltre al Premio Brera ad Emanuela Audisio, sono stati assegnati questi riconoscimenti giornalistici: Premio Palumbo a Sandro Sabatini (SportMediaset ); Premio Zanetti a Marco Bellinazzo (Il Sole24 Ore); Premio Cannavò ad Andrea Buongiovanni (La Gazzetta dello Sport); Premio L. Bianchi a Peppe Di Stefano (Sky);- Premio Maggi al fotografo Marco Bertorello (AFP).
Quest’anno la manifestazione vedrà anche la premiazione dei vincitori del concorso fotografico “Momenti di Sport 2018”, il cui primo premio è stato assegnato alla foto “Nel ricordo di Davide” (Astori), scatto del fotoreporter Matteo Ciambelli.
0 Commenti
Nessun commento!
Puoi essere il primo a commentare questo articolo!