ROMA – Con gli interventi del presidente del Coni Giovanni Malagò e del presidente Ussi Luigi Ferrajolo si è chiuso il 10° Seminario “Il calcio e chi lo racconta”, che si è svolto nei giorni 18 e 19 gennaio al Centro di preparazione olimpica “Giulio Onesti” all’Acqua Acetosa di Roma.
Nella mattinata conclusiva della due giorni di aggiornamento organizzata dalla FIGC e dall’Unione Stampa Sportiva Italiana c’è stato tra l’altro l’intervento del vicedirettore di Sky Sport 24, Matteo Marani, che ha illustrato il suo libro su Arpad Weisz, l’ allenatore ebreo ungherese di Inter e Bologna che fu vittima dell’Olocausto ad Auschwitz.
Ieri la prima giornata del seminario si era aperta con i saluti del direttore generale della Federcalcio, Michele Uva, del segretario generale del Coni, Roberto Fabbricini, e del presidente dell’Ussi Ferrajolo. I lavori erano iniziati con l’apprezzato intervento dell’arbitro Roberto Rosetti, responsabile del progetto VAR, che ha tracciato un bilancio dell’applicazione del VAR a pochi mesi dalla sua introduzione nel campionato di serie A. Nel pomeriggio tre sessioni tematiche hanno avuto come relatori Alessandro Costacurta e Andrea Stefani, rispettivamente presidente e project manager di Euro Under 21 Italia 2019, che hanno fatto il punto sullo stato dell’organizzazione degli Europei di categoria che si svolgeranno il prossimo anno in Italia. L’allenatore della Roma Eusebio Di Francesco si è soffermato sul tema “Il calcio della nuova generazione”, mentre il coordinatore delle Nazionali giovanili Maurizio Viscidi nella sua lezione tecnica ha messo a fuoco la “flessibilità tattica delle squadre”.
0 Commenti
Nessun commento!
Puoi essere il primo a commentare questo articolo!