Milano – Un bel gruppo di giornalisti, che gravitano in Lombardia, protagonista nelle scelte dei giurati del premio “Lo sport e chi lo racconta”, relativo all’anno 2023, organizzato da Ussi con sostegno di Fnsi e Odg. I vincitori sono stati festeggiati martedì 21 maggio a Roma, nella sala stampa dello Stadio Olimpico. Quest’anno il premio era dedicato a Gianni Minà, e il suo giornalismo eclettico si è specchiato anche nei lavori presentati. Per il settore “Radio e podcast” Dario Ricci di “Radio24” ha vinto con un interessante reportage su Varenne, re a quattro zampe che, con un nitrito, ha mostrato di saper “parlare” anche ad un microfono. Secondo posto per Mirko Mazzali(Web radio 5.9).
Tra i giovani “under 40”, Francesca Renica del “Giornale di Brescia” ha meritato il primo premio con un servizio sulla “Meravigliosa corsa degli atleti del Kenya”. Dietro di lei Giuliana Lorenzo, messinese di nascita, milanese di adozione, ha confezionato per “L’ultimo Uomo” un’ intervista-affresco ad Ambra Sabatini. E al terzo posto Oscar Maresca di “Gazzetta.it” con la storia di “Pelagotti, il tumore e la rinascita a Novara”.
Nella sezione “Video” ancora una giornalista alla ribalta: Alessandra Rosati (Mediaset-Studio Aperto- Mag) ha conquistato il primo premio con “Quando la voglia di lottare vince su tutto”. Bel servizio e bella storia riguardante Alessandro Cannata, corridore non vedente con obiettivo Paraolimpiadi di Parigi ‘24, e la sua guida Samir Ahmed. Dietro di lei Andrea Caruso (Rai) che ha raccontato la vigilia dello scudetto del Napoli e Chiara Rancati (Tgr) che ha puntato sulla promozione del Lecco.
Per la sezione “over 40” al primo e secondo posto due servizi su storie di boxe grazie a Valerio Giacoia (“Domani”) e Dario Torromeo (“BoxeRing web) e il terzo posto a Mario Nicoliello di “Avvenire” con il servizio “Sfreccia Maxcel, il fulmine azzurro” dedicato a Maxcel Amo Manu, atleta paraolimpico delle corse sprint.
Infine, per la sezione “Fotografia”, primo posto per Luigi Canu con uno scatto che tocca il basket, dietro Emiliano Grillotti e Giuseppe “Pino”Fama.
L’edizione 2024 di “Lo sport e chi lo racconta” sarà dedicata a Franco Zuccalà, indimenticato volto e voce di Rai Sport, che per tanti anni ha fatto parte del Glgs.
0 Commenti
Nessun commento!
Puoi essere il primo a commentare questo articolo!