Gruppo Lombardo Giornalisti Sportivi

LOMBARDIA, UNA REGIONE SPORTIVA

LOMBARDIA, UNA REGIONE SPORTIVA

Milano – La Lombardia è una delle regioni più sportive non solo d’Italia ma anche d’Europa. La fotografia è stata fatta nel corso di un convegno, dal titolo appunto “Regione Lombardia: la Sportiva d’Europa”, al quale hanno preso parte l’assessore regionale allo Sport e Giovani, Martina Cambiaghi, il sottosegretario regionale ai Grandi Eventi, Antonio Rossi, il presidente del Coni lombardo, Oreste Perri, quello del Cip, Pierangelo Santelli, l’esperto di statistiche Gianni Menicatti, il giornalista del Sole-24 Ore Giacomo Bagnasco, il presidente di Sg Plus Ghiretti&Partners, Roberto Ghiretti, e il comandante del Gruppo Sportivo Fiamme Gialle, generale Vincenzo Parrinello.

E’ stata un’analisi dettagliata dalla quale emerge che un tesserato su cinque in Italia è in Lombardia. E se la percentuale di praticanti sportivi a livello nazionale è del 35,3%, in Lombardia sale al 41%. I dati di questo sport plan hanno lo scopo di fornire uno spaccato scientifico sulla pratica sportiva nella regione, diventando un punto fermo per il progetto Milano-Cortina 2026. Ma Martina Cambiaghi si è augurata “che possa essere utilizzato anche oltre il 2026”.

La Lombardia si conferma anche fra le maggiori regioni europee  che organizzano e ospitano grandi eventi sportivi: tenendo conto del periodo 2000-2018, è prima nell’automobilismo, nel tiro a volo, nello ski running, seconda nella pallavolo (dietro al Lazio) e nel ciclismo ma solo nona nel calcio.

 

0 Commenti

Nessun commento!

Puoi essere il primo a commentare questo articolo!

Lascia un commento