Milano – Dal 20 al 24 maggio Milano ospiterà – con ingresso libero – la “Settimana Olimpica” organizzata in collaborazione con “Milano-Cortina Candidate City Olympic Winter Games 2026”, nell’ambito dei “Trofei di Milano 2019 – Educazione, Cultura e Sport per i Giovani” (www.sportmoviestv.com/ficts-giovani-sport-for-all/trofei-milano-2019/), le cosiddette “Miniolimpiadi della scuola”. Si tratta di una serie di attività interscolastiche sportive e formative per 60 scuole primarie e secondarie di primo grado della Città Metropolitana di Milano. Giunti alla 56a edizione, i “Trofei di Milano” hanno registrato dal 1964 a oggi la partecipazione di tre milioni e mezzo di studenti. Nel 2018 hanno partecipato 45.333 studenti di 93 Scuole.
Nel corso della settimana, presso le Scuole di Milano, è prevista la conclusione del programma “L’educazione allo sport attraverso le immagini – Proiezioni nelle Scuole”, iniziativa realizzata nell’ambito del Programma “Olympic Images 2019” promosso dalla FICTS.
Lunedì 20 maggio (ore 10), all’Arena Brera di Milano si aprirà con il Convegno “Giochi e Cultura Olimpica per Milano-Cortina Candidate City Olympic Winter Games 2026”, nel quale gli studenti dialogheranno con i Membri del Comitato Promotore di Milano-Cortina 2026 e con campioni dello sport. Sarà presentato il video di Candidatura Milano-Cortina e saranno proiettate le più belle immagini dei Giochi Olimpici di ogni tempo. . Saranno allestite due Mostre presso la Sala Appiani-
Mercoledì 22 e Giovedì 23 sono in programma le Finali delle gare di staffetta (maschili e femminili) per le Scuole Secondarie e per le Primarie.
Venerdì 24 maggio è previsto il clou della settimana con la cerimonia che darà il via a “Maximarcia per tutti”, una camminata a passo libero aperta ai cittadini di ogni età, gruppi sportivi, e a “Nonni&Nipoti”, cui seguiranno le Finali delle staffette, la “Fantatletica” per i giovanissimi e iniziative sportivo-didattiche all’aria aperta per gli studenti, i loro accompagnatori e familiari.
I “Trofei di Milano” sono organizzati dalla FICTS Italia (presieduta dal Prof. Franco Ascani, unico italiano Membro della Commissione Cultura e Patrimonio Olimpico del CIO) e dall’AICS, Comitato Interprovinciale Milanese, con il Patrocinio di Regione Lombardia, Comune di Milano, Città Metropolitana di Milano, Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, FIDAL, CONI e con il sostegno della Centrale del Latte di Milano – Gruppo Granarolo.
|
0 Commenti
Nessun commento!
Puoi essere il primo a commentare questo articolo!