Gruppo Lombardo Giornalisti Sportivi

PREMI GLGS-USSI LOMBARDIA A MARCELL JACOBS, MILAN E WALTER VELTRONI

PREMI GLGS-USSI LOMBARDIA A MARCELL JACOBS, MILAN E WALTER VELTRONI

   Milano –  Marcell Jacobs è stato proclamato “Atleta dell’Anno” dal Gruppo Lombardo Giornalisti Sportivi (GLGS-USSI Lombardia), che terrà la sua Festa delle Premiazioni 2021-2022 il prossimo 10 ottobre a Milano. Il riconoscimento al re dell’atletica azzurra si affianca al principale fra i premi giornalistici del GLGS, quello a carattere nazionale intitolato a Gianni Brera. Quest’anno il ‘Brera’ viene assegnato a Walter Veltroni, figura di primo piano nel mondo della cultura, nel giornalismo anche sportivo, e nella vita politica.

Gli altri riconoscimenti sportivi vanno al Milan, “Squadra dell’Anno”, tornato Campione d’Italia dopo 11 anni e un’esaltante stagione. “Personaggio dell’Anno” è il ciclista Sonny Colbrelli, protagonista di un’epica vittoria alla Parigi-Roubaix 2021 e di altri successi, prima di essere costretto a uno stop agonistico per ragioni di salute.

Come sempre ricca di premiati la categoria “Realtà Sportive Lombarde”. Riconoscimenti alla pesista Giorgia Bordignon (Argento olimpico), alla nuotatrice paralimpica Giulia Terzi (plurimedagliata a Tokio e agli Europei), alla giovanissima e fortissima atleta velocista Ludovica Galuppi e a una plurititolata società sportiva: il Softball Bollate 1969.

Questi tutti i premi giornalistici, assegnati a colleghi che in vario modo si sono distinti con la loro attività nell’ambito del giornalismo di sport:

Premio Gianni Brera:                Walter Veltroni

Premio Gino Palumbo:              Andrea Ramazzotti  (Corriere dello Sport)

Premio Gualtiero Zanetti:         Alda Angrisani  (RAI)
Premio Candido Cannavò:         Ciro Scognamiglio (Gazzetta dello Sport)

Premio Lionello Bianchi:            Dario Ricci (Radio 24) 

Premio Edoardo Mangiarotti:    Nicolò Schira (free lance)
Premio Silvano Maggi:              Luca Bruno (fotografo – Associated Press)

 

La cerimonia di premiazione, in collaborazione con Regione Lombardia, è in programma lunedì 10 ottobre, alle ore 16.00, nella Sala Gaber della Regione al “Pirellone”, in Piazza Duca d’Aosta a Milano. Verranno inoltre premiati i vincitori del Premio Fotografico “Momenti di Sport” 2021-2022 (10/ma edizione), organizzato dal GLGS-USSI Lombardia in partnership con SMO (Sport Management Organization).

 

0 Commenti

Nessun commento!

Puoi essere il primo a commentare questo articolo!

Lascia un commento