Gruppo Lombardo Giornalisti Sportivi

PREMIO BRACCO “DONNA SPORT – L’ATLETA PIU’ BRAVA A SCUOLA”

PREMIO BRACCO “DONNA SPORT – L’ATLETA PIU’ BRAVA A SCUOLA”

Milano –  Ragazze vincenti nello sport, ma anche ragazze bravissime a scuola. Un binomio inscindibile, che sa di ottimismo e speranza sull’impegno e sui valori delle nuove generazioni,  e che caratterizza le atlete premiate oggi – per la settima volta in 14 anni – a conclusione della 7^ edizione del concorso “Donna Sport – L’atleta più brava a scuola”, promosso dal Gruppo Bracco e patrocinato da CONI e Comitato Italiano Paralimpico. Concorso che in quest’ultima edizione ha registrato il 50% di adesioni in più rispetto alla precedente, con una partecipazione estesa a tutta Italia.

Sei le vincitrici del concorso (tre atlete normodotate e tre paratlete) premiate e intervistate, nella manifestazione condotta dal giornalista Filippo Grassia, da due ori olimpici di Parigi 2024 e Tokio 2020: la velista Caterina Banti e il supercampione paralimpico Simone Barlaam.  Quest’anno si sono iscritte al concorso 361 ragazze che praticano una disciplina sportiva a livello agonistico tra quelle federate in ambito Coni e Cip e che nell’anno scolastico 2023/2024 hanno raggiunti ottimi risultati nello studio (con medie scolastiche dall’ 8 al 10). L’età media delle partecipanti è di 16 anni e nella maggior parte dei casi frequentano il liceo scientifico. In generale, il 50,4% è maggiorenne e il 49,6% minorenne. Sono dieci le macroaree delle discipline sportive rappresentate in questa settima edizione: atletica, nuoto, danza, canottaggio, triathlon, pattinaggio artistico a rotelle, taekwondo, equitazione, ginnastica artistica, ginnastica ritmica. Le città maggiormente rappresentate sono Roma, Milano e Torino, ma la “mappa” delle partecipazioni vede in buona posizione anche città del Centro e del Sud, come Varese, Vicenza, Bologna, Catania, Firenze, Cagliari, Cosenza.

“Il costante aumento delle partecipanti al nostro concorso ci riempie di orgoglio”, ha detto Diana Bracco, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Bracco. “Sapere che ci sono così tante ragazze così brave, con profili davvero ammirevoli per impegno nello sport, nello studio, nel volontariato, ci restituisce una fotografia dell’Italia migliore, che rovescia la prospettiva tradizionale di un mondo giovanile preda esclusivamente al disagio e alla mancanza di ideali. Sono assolutamente convinta che la passione sportiva aiuti tanti ragazzi e ragazze nella vita, e in particolare credo fermamente nella missione educativa dello sport come un antidoto alla violenza”.

Alla cerimonia di premiazione, che si è svolta nel pomeriggio nel Teatrino di Palazzo Visconti a Milano, è intervenuta Federica Picchi, Sottosegretario allo Sport e Giovani della Regione Lombardia.

0 Commenti

Nessun commento!

Puoi essere il primo a commentare questo articolo!

Lascia un commento