Gruppo Lombardo Giornalisti Sportivi

PREMIO FOTOGRAFICO “MOMENTI DI SPORT” 2025

PREMIO FOTOGRAFICO “MOMENTI DI SPORT” 2025

Il  Gruppo Lombardo Giornalisti Sportivi ha lanciato nel mese di ottobre 2024, in occasione della sua Festa delle Premiazioni , la  nuova edizione del Premio Fotografico  “Momenti di Sport” (13ma edizione). La scadenza per l’invio delle foto dell’edizione 2025 del Concorso è fissata al  20 settembre 2025.

  Il premio è riservato a:

  Giornalisti e fotografi professionisti, praticanti e pubblicisti.

  Praticanti iscritti alle scuole di giornalismo


IMMAGINI DI SPORT

Le fotografie, che rappresentano lo sport in grandi eventi o nell’attività sportiva di base, sono il soggetto del Premio “MOMENTI DI SPORT “


REGOLAMENTO

Per ciascun partecipante si richiede la presentazione di un massimo di 4 immagini (in b/n o a colori) accompagnate da una breve didascalia. Le immagini dovranno essere state realizzate dal 15 Settembre 2024 al 15 Settembre 2025.

…………………..

La partecipazione al Premio è gratuita. Ogni partecipante dovrà inviare le proprie immagini in formato digitale e a bassa risoluzione, con le seguenti caratteristiche tecniche: file jpg di qualità 72dpi, formato larghezza massima di 1.024 pixel. L’indirizzo di posta elettronica a cui inviare le immagini è:

premiofoto@glgs-ussi.it

La partecipazione al Premio avviene inviando immagini e testo di commento all’indirizzo premiofoto@glgs-ussi.it indicando tassativamente: nome e cognome, residenza, numero telefonico, collocazione professionale, titolo del reportage fotografico con dettagli precisi sul soggetto della foto, ed eventuale agenzia o testata per cui è stata scattata la foto.  Le immagini inviate non saranno restituite.

L’autore di ciascuna fotografia deve allegare i propri dati anagrafici e di iscrizione all’Ordine dei Giornalisti, oltre ad una dichiarazione in cui garantisce:
*di essere l’autore delle foto inviate e di essere il titolare esclusivo e legittimo di tutti i diritti d’autore e di sfruttamento, anche economico, di ciascuna fotografia, quindi di possedere ogni diritto di riproduzione e l’autorizzazione all’ utilizzo delle immagini da parte dei soggetti eventualmente raffigurati, siano essi volti di persone, minori e/o altre situazioni influenti ai fini della normativa che tutela la protezione dei dati personali;     *di essere responsabile del contenuto delle proprie opere, manlevando e mantenendo indenne GLGS da qualsiasi pretesa e/o azione di terzi e pertanto tenuto a risarcire GLGS per qualsiasi conseguenza pregiudiziale.

La partecipazione al Premio implica l’accettazione incondizionata del presente regolamento.

I vincitori saranno contattati tramite e-mail. Dovranno inviare per accettazione, entro e non oltre 5 giorni dalla data di ricezione, l’apposito modulo contenuto nella e-mail ricevuta, completo di sottoscrizione e corredato da copia di un documento di identità in corso di validità al numero di fax o all’indirizzo indicato nel modulo stesso.
Qualora i vincitori non fossero rintracciabili o in caso di mancato invio del modulo di accettazione del premio, entro il termine stabilito, i riconoscimenti andranno ad altri partecipanti secondo l’ordine definito dalla giuria.

L’autore di ciascuna fotografia cede a titolo gratuito al GLGS-USSI Lombardia l’utilizzo delle immagini per qualsiasi finalità collegata al concorso stesso (possibile pubblicazione sul sito web del GLGS e dei partner, mostre fotografiche, ecc.).
La cessione qui regolata è a titolo gratuito anche in considerazione dell’effetto promozionale che ricadrà sulle fotografie inviate e sull’autore delle stesse.


CALENDARIO

DATA DI CHIUSURA DEL PREMIO:   20 SETTEMBRE 2025



GIURIA DEL PREMIO

Sarà formata tra gli altri dal presidente e dal segretario del GLGS, da due fotoreporter in rappresentanza dell’USSI e del GLGS, e da un rappresentante del Coni regionale lombardo.


PREMI

Premi saranno assegnati ai primi tre classificati. La Giuria si riserva di attribuire altri riconoscimenti.


MOSTRA FOTOGRAFICA

Il GLGS-USSI Lombardia si riserva di utilizzare immagini partecipanti al Premio per l’allestimento di mostre fotografiche.