Milano -Un concorso giornalistico intitolato alla memoria di Antonio Spallino, campione olimpico di scherma, pubblico amministratore per molti anni sindaco di Como, uomo di cultura e di solidarietà sociale, è stato bandito per iniziativa delle Associazioni “La Stecca” di Como e Panathlon International Club Como, con il patrocinio di Comune e Provincia di Como, dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia e in collaborazione con l’USSI-Unione Stampa Sportiva Italiana.
Denominato “Premio Nazionale di Giornalismo Sportivo per l’Etica nello sport Antonio Spallino”, il premio verrà assegnato con cadenza biennale a partire dal 10 ottobre 2019.
Il suo intento, come riferito nel bando, è quello di “riconoscere e stimolare giornalisti che raccontano lo sport nelle sue varie discipline, con particolare attenzione all’approccio etico fondato sui valori dell’olimpismo, al fair play, al ruolo di coesione sociale e di inclusione degli atleti portatori di handicap. Il Premio vuole essere un omaggio allo stile e al modo di declinare i valori dello Sport nei vari campi della vita pubblica e professionale di Antonio Spallino, per mantenere viva la memoria del suo operato e divulgare, attraverso i professionisti odierni della comunicazione, la cultura dello sport e i suoi aspetti etici, oggi troppo spesso offuscati”.
Il Premio, del valore complessivo di 2 mila euro, viene suddiviso in 2 premi di 1.000 euro ciascuno ai migliori elaborati giornalistici nelle categorie: 1 – in formato cartaceo pubblicato su testata giornalistica; 2 – su testate on-line a diffusione regionale e/o nazionale. Il bando si chiude il 15 luglio e la premiazione è fissata per il 10 ottobre, a Como.
Bando completo, regolamento e modalità di partecipazione sono reperibili sul sito http://www.lasteccadicomo.org/wp-content/uploads/2019/05/Bando-Premio-Giornalismo-Sportivo_A.Spallino.pdf e sul sito del Panathlon http://www.panathloncomo.com/ .
Per informazioni: info@lasteccadicomo.org
0 Commenti
Nessun commento!
Puoi essere il primo a commentare questo articolo!