Milano – La commissione di scelta della 55ma edizione del Premio Bancarella Sport, riunitasi a Milano presso la sala di rappresentanza della Banca Cesare Ponti, ha proclamato vincitori del Premio Selezione Bancarella 2018 questi libri:
– L’ EROE CHE È’ IN TE, di Claudio Marcello Costa (ed. Fucina)
– NON SO PARLARE SOTTOVOCE di Aldo Agroppi (Cairo Editore)
– L’ULTIMO STOPPER, di Sergio Brio e Luigia Casertano (Graus)
– ARPAD WEISZ E IL LITTORALE, di Matteo Matteucci (Minerva)
– MUHAMMAD ALI, di Federico Buffa e Elena Catozzi, (Rizzoli)
– 65 – LA MIA VITA SENZA PAURA, di Simone Sarasso (Sperling& Kupfer)
Fra i trentotto volumi in competizione, due sono stati ritenuti meritevoli di segnalazione per la quantità e la qualità dei contenuti:
– NUVOLARI, LUI, di Cesare de Agostini (Ponchiroli Editori)
– INTER 110, curato in primis da Gianfelice Facchetti e Gianpiero Lotito (Skira).
La commissione era presieduta da Paolo Francia e composta da Danilo Di Tommaso, Giovanni Bruno, Ignazio Landi, Angelo Panassi, Roberto Lazzarelli, Massimo Arcidiacono per Andrea Monti, Gabriele Tacchini per Luigi Ferraiolo (Giuseppe Benelli, Giacomo Santini e Bruno Gentili per delega).
Durante la riunione , un commosso pensiero è stato rivolto a Daniele Redaelli, ex segretario di redazione della Gazzetta dello Sport, scomparso qualche mese fa, amico e collega che tante commissioni aveva animato.
Nei prossimi mesi, i componenti la “grande giuria” formata da personalità del mondo della cultura, dello sport, del giornalismo, panathleti, librai e bancarellai di tutta Italia, ai quali le sei opere finaliste andranno in lettura, voteranno a mezzo scheda segreta il libro che riterranno “il migliore”. Il vincitore assoluto verrà proclamato a Pontremoli, in Piazza della Repubblica, la sera di sabato 21 Luglio. La cerimonia della proclamazione sarà preceduta dall’assegnazione del premio giornalistico “Bruno Raschi” e dalla premiazione dei sei libri finalisti.
0 Commenti
Nessun commento!
Puoi essere il primo a commentare questo articolo!