Gruppo Lombardo Giornalisti Sportivi

“SPORT DI GENERE”, CORSO DI FORMAZIONE IL 23/9 A MILANO

“SPORT DI GENERE”, CORSO DI FORMAZIONE IL 23/9 A MILANO

   Milano – Per la prima volta nella storia dei Giochi Olimpici, a Parigi 2024 atleti uomini e donne (in tutto 5.250) hanno avuto a disposizione lo stesso numero di posti. E’ stata quindi raggiunta la parità di genere olimpica a 124 anni di distanza da quando le donne furono ammesse ai Giochi (ma allora erano state solo 22 su 997 partecipanti in totale). E’ una parità solo numerica o è una parità reale? Lo sport, specchio della società, ha la stessa considerazione per uomini e donne? I giornali e le tv si adeguano a questa parità, anche sotto il profilo deontologico? A queste domande vuole rispondere il corso di formazione che il Gruppo Lombardo Giornalisti Sportivi e l’Associazione Lombarda Giornalisti hanno organizzato a Milano per il prossimo 23 settembre (ore 10.00-13-00) nella Sala delle Colonne di Banco BPM, in via San Paolo 12.

La stessa attualità di Parigi 2024 ha aggiunto al tema elementi di riflessione e di discussione, dalle polemiche italiane e planetarie sul caso della pugile algerina Imane Khelif, all’esposizione mediatica di atlete “belle e vincenti” diventate eroine popolari. E nella squadra azzurra, la storica prestazione delle atlete, che hanno imposto una “superiorità di genere” senza precedenti battendo i maschi per 7-5 nella conquista dei 12 ori olimpici.

Il convegno-corso di formazione attribuirà 5 crediti formativi, di cui 3 deontologici, previa iscrizione attraverso la piattaforma dell’Ordine dei Giornalisti (www.formazionegiornalisti.it). Le iscrizioni sono aperte fino al 22 settembre prossimo, salvo esaurimento dei posti disponibili.

Questi i relatori previsti:

–  Pier Augusto Stagi, giornalista professionista, direttore di Tuttobici, Presidente del Gruppo Lombardo Giornalisti Sportivi (GLGS-USSI Lombardia) –  Luca Guercilena, Team Principal della squadra ciclistica Lidl-Trek –  Claudia Giordani, Vice Presidente CONI nazionale, ex campionessa di sci  –  Giusy Versace, senatrice, ex atleta paralimpica –  Paolo Bellino, AD e Direttore Generale di RCS Sport, ex atleta – Giusy Virelli, dirigente RCS Sport Giro Women  –  Elisabetta Borgia, psicologa – Valentina Trapletti, marciatrice, argento agli Europei di Atletica.

 

0 Commenti

Nessun commento!

Puoi essere il primo a commentare questo articolo!

Lascia un commento