Gruppo Lombardo Giornalisti Sportivi

SPORT E SCUOLA: GRANDE PARTECIPAZIONE AI “TROFEI DI MILANO”

SPORT E SCUOLA: GRANDE PARTECIPAZIONE AI “TROFEI DI MILANO”

Milano – Unici per riscontro e consensi nel panorama italiano dello “Sport nella Scuola”, i “Trofei di Milano– Educazione, Cultura e Sport per i giovani” (www.sportmoviestv.com/ficts-giovani-sport-for-all/trofei-milano-2019/) hanno registrato nel 2019 la partecipazione di 47.166 studenti di 93 Scuole. Con questa cifra sono stati raggiunti i tre milioni e mezzo di studenti in pista nelle 56 edizioni dal 1964 ad oggi.

La FICTS (Federation Internationale Cinema Television Sportifs) e  l’AICS Milano (Ente di promozione sportiva) condividono la riforma “Sport e Scuola” con il Progetto a iscrizioni gratuite “Trofei di Milano”. L”iniziativa, realizzata nell’arco di un anno con criteri di ampia partecipazione e di promozione dei valori dello sport, ha raggiunto l’apice all’Arena Brera di Milano con una serie di manifestazioni: dalla “Maximarcia per Tutti” (5.133 partenti) alle finali di staffette (8.000 ragazzi all’Arena in tre giorni, mentre da settembre a maggio nelle fasi locali avevano partecipato 34.000 studenti).

Il Presidente del Comitato Organizzatore dei Trofei e della FICTS, Prof. Franco Ascani, ha commentato: “Sulla scorta del crescente numero di adesioni, il diritto alla pratica sportiva nella Scuola dell’obbligo è una necessità urgente per trasmettere i valori educativi, formativi e culturali attraverso l’attività motoria”.

L’edizione 2019 dei “Trofei di Milano” – organizzata nell’ambito della “Settimana Olimpica” (20 – 24 maggio) – è stata aperta dal convegno “Giochi e Cultura Olimpica” in collaborazione con il “Milano-Cortina Candidate City Olympic Winter Games 2026”. Vi hanno preso parte, insieme ad autorità e a campioni dello sport, gli studenti delle scuole che hanno dialogato con i Membri del Comitato Promotore.

 

0 Commenti

Nessun commento!

Puoi essere il primo a commentare questo articolo!

Lascia un commento