Milano – La sfida tutta italiana – per la prima volta dopo 51 anni – nella finale maschile del Torneo Avvenire ha visto prevalere in due set il palermitano Gabriele Piraino sul romano Niccolò Ciavarella. Piraino, che succede nell’albo d’oro al brasiliano Pedro Boscardin Dias, è il nono italiano a trionfare nel 55 anni di storia del prestigioso torneo Under 16 “dei campioni di domani”, che si disputa ogni anno sui campi del Tennis Club Ambrosiano.
La vittoria nella finale femminile è andata in mattinata alla svizzera Sebastianna Scilipoti, che ha superato in tre set la croata Lucija Juric Bagaric, testa di serie n. 1 del tabellone.
Piraino, classe 2003, aveva eliminato in due set in semifinale la testa di serie n. 1 Kalocsai, mentre Ciavarella (2004) era stato protagonista di un’emozionante e sudatissima rimonta in tre set nei confronti di Gonzalo Bueno. La finale, nel gran caldo di metà giugno che per tradizione l’accompagna, ha preso il via con un break e controbreak, per poi instradarsi su un dominio pressoché costante di Piraino, che ha superato l’amico-avversario col punteggio di 6-2 6-2. Più sicuro e continuo nei colpi il siciliano, mentre Ciavarella ha certamente pagato la stanchezza della pesante gara di semifinale.
Tra le ragazze, grande la soddisfazione per la svizzera Sebastianna Scilipoti, che ha superato la favorita croata Lucija Juric Bagaric costruendo, distruggendo e infine ricostruendo il suo bottino di punti. Con un 6-0 nel primo set e sul 4-1 nel secondo, la vittoria per la svizzera sembrava assicurata. Poi un autentico blackout della Scilipoti consentiva alla Juric Bagaric di rimontare fino al 6-4. Ma al terzo set la svizzera si è rimessa in piedi, e ha chiuso vittoriosamente il match con un 6-2.
FOTO:
1 – La premiazione del vincitore
2 – Gabriele Piraino e Niccolo Ciavarella
3 – Sebastianna Scilipoti (a destra) e Lucija Juric Bagaric
(foto 2 e 3 di Francesco Panunzio)
0 Commenti
Nessun commento!
Puoi essere il primo a commentare questo articolo!