Milano – Con una tripletta di vittorie italiane si è concluso dopo una settimana di gare il Campionato Europeo del gioco della Dama, specialità ‘dama internazionale’ su tavoliere (damiera) di 100 caselle, maschile e femminile, Gruppo Veterani (Over 50) e Gruppo Juniores (Under 27). Walter Raimondi, torinese, ha vinto il titolo europeo Veterani Over 50. Il venticinquenne Alessio Scaggiante, nato a Casale sul Sile (Treviso), ha conquistato il titolo europeo Under 27. Entrambi hanno gareggiato nel torneo a tempo lungo, ‘classic’, mentre nello spettacolare torneo ‘rapid’, in cui ogni giocatore ha solo 15 minuti per tutta la partita, il savonese Daniele Bertè ha vinto il titolo tra gli Over 70.
Tre grandi affermazioni italiane, alla vigilia inattese, essendo in gara oltre 60 tra giocatori e giocatrici, molti dei quali ‘professionisti’, da 11 nazioni: oltre all’Italia, Ucraina, Estonia, Lituania, Lettonia, Israele, Romania, Olanda, Belgio, Polonia, Germania e Francia. Tra le donne, notevole affermazione della lituana Romualda Shidlauskiene, che ha vinto sia nel torneo ‘classic’ che nel ‘rapid’.
Il campionato si è svolto dal 18 al 24 settembre nelle due sedi di Osio Sotto (Hotel Continental) e Dalmine (OneHotel) in provincia di Bergamo, e ha tra l’altro ricevuto la visita di Claudia Giordani, vicepresidente del CONI. La Federdama (FID), fondata nel febbraio 1924, è infatti ‘disciplina sportiva’ (DSA) del CONI dal 1993.
Nelle foto: 1 – I vincitori italiani Raimondi e Scaggiante col presidente del Campionato Europeo di Dama, Bordini; 2 – Il podio del torneo Under 27
0 Commenti
Nessun commento!
Puoi essere il primo a commentare questo articolo!