Gruppo Lombardo Giornalisti Sportivi

USSI: COPPOLA CONFERMATO PRESIDENTE, ALLA LOMBARDIA DUE CONSIGLIERI

USSI: COPPOLA CONFERMATO PRESIDENTE, ALLA LOMBARDIA DUE CONSIGLIERI

NAPOLI – Gianfranco Coppola, 63 anni, salernitano, redattore capo vicario nella sede Rai di Napoli, è stato riconfermato alla presidenza dell’Unione Stampa Sportiva Italiana (USSI) al congresso che si è svolto nel capoluogo campano e che ha eletto gli organi dirigenti per il prossimo quadriennio. Nel nuovo consiglio nazionale, formato da venti membri, il GLGS-USSI Lombardia avrà due rappresentanti: Gabriele Tacchini fra i professionali e Franco Angelotti fra i collaboratori. Gabriele Tacchini è stato per 14 anni presidente del GLGS e Franco Angelotti è attualmente uno dei vicepresidenti del Gruppo.

Per Gianfranco Coppola, candidato unico, si è trattato pressoché di un plebiscito: 76 voti su 80, quattro schede bianche. Coppola ha ringraziato e ha assicurato che l’USSI proseguirà “a prestare attenzione ai colleghi, in particolare a quelli che operano nelle periferie dove maggiori sono i disagi e poche le tutele. La nostra forza è rappresentata, oltre che dalla passione che ci ha sempre accompagnato, dalla credibilità che ci siamo costruiti nei rapporti con tutti i nostri interlocutori. Nel nostro percorso avranno sempre la priorità formazione, deontologia e inclusione”. E ha ricordato i tanti problemi sul tavolo delle interlocuzioni aperte con le varie Leghe, oltre naturalmente quelli legati alla professione che deve fare i conti con le insidie da un certo tipo di utilizzo dell’intelligenza artificiale.

Il congresso – che aveva come tema “Lo sport e chi lo racconta: più emozioni, meno intelligenza artificiale – ha visto gli interventi dei vertici della FNSI (la segretaria generale Alessandra Costante, il presidente Vittorio Di Trapani, il direttore Tommaso Daquanno), del vicepresidente nazionale dell’Ordine dei Giornalisti Angelo Baiguini, dei presidenti di Casagit, Gianfrancoi Giuliani, e Inpgi, Roberto Ginex, e con un videomessaggio del presidente dell’AIPS, Gianni Merlo. Particolarmente toccante il momento di ricordo, in apertura della seconda giornata, di Bruno Pizzul.

Nel corso della tre giorni di lavori a Napoli, si è svolto anche il Congresso straordinario per l’approvazione di modifiche allo Statuto, frutto di un lungo lavoro di un’apposita Commissione. E’ stato dato il via libera all’unanimità, ma per entrare in vigore il nuovo Statuto necessita della ratifica da parte della FNSI (di cui USSI è gruppo di specializzazione) e del CONI (di cui è Associazione benemerita).

Questa la composizione del nuovo consiglio nazionale: Walter Nerone (Abruzzo), Antonio Lopez (Calabria), Massimo Corcione (Campania), Matteo Contessa (Friuli-Venezia Giulia), Guido Lo Giudice (Lazio), Michele Corti (Liguria), Gabriele Tacchini (Lombardia), Guido Montanari (Marche), Antonio Fatica (Molise), Mimma Caligaris (Piemonte), Antonio Guido (Puglia), Mario Frongia (Sardegna), Massimiliano Martini (Toscana) e Luca Pozza (Veneto) fra i professionali); Cosimo Martemucci (Basilicata), Giuliano Veronesi (Emilia-Romagna), Franco Angelotti (Lombardia), Franco Bocca (Piemonte), Nino Randazzo (Sicilia) e Stefano Cocchieri (Umbria) fra i collaboratori. Revisori dei conti effettivi: Giacomo Cagnes (professionale-Sicilia), Giuseppe Viscardi (collaboratore-Liguria), Giuseppe Accettura (membro tecnico); supplenti: Eugenio Montesano (professionale-Basilicata), Giuseppe Fama (collaboratore-Lazio), Carlo Palmieri (membro tecnico).

Nella foto: il rieletto presidente Gianfranco Coppola, al centro del gruppo di dirigenti Ussi al termine dei lavori

0 Commenti

Nessun commento!

Puoi essere il primo a commentare questo articolo!

Lascia un commento