Lunedì 13 e martedì 14 dicembre si svolgono a Roma le finali dell’ 8/a edizione del Trofeo Ussi – Alberto D’Aguanno, torneo di calcio intitolato alla memoria del collega inviato di Mediaset, e appassionato calciatore dilettante, scomparso a soli 42 anni nel dicembre 2006. A dare vita alle gare saranno giornalisti con la passione del calcio non solo scritto e un gruppo di allenatori che non hanno smesso di sentirsi calciatori.
Nel decennale della scomparsa di Alberto D’Aguanno – apprezzato e amato non solo per la sua professionalità ma anche per la carica umana e la passione con cui organizzava gare tra colleghi – hanno accettato di condividere il suo ricordo nella manifestazione organizzata dall’Unione Stampa Sportiva Italiana anche alcuni calciatori che hanno calcato campi importanti. L’Abruzzo-Molise schiererà Fabrizio Cammarata e Michele Gelsi; il Lazio Roberto Chiappara e la Puglia Nicola Legrottaglie e Marcello Sansonetti.
Legrottaglie ha debuttato in Serie A con il Chievo e ha vissuto le stagioni più belle con Juventus e Milan. E’ stato per 7 anni nella Nazionale maggiore. Fa parte dell’associazione Atleti di Cristo ed è l’ideatore del progetto sociale e di fede “Missione Paradiso”. Ha scritto due libri per raccontare la sua fede cattolica: “Ho fatto una promessa” e “Cento volte tanto. Con la fede vivo meglio”.
Cammarata è cresciuto nelle giovanili della Juventus formando con Del Piero la coppia d’attacco della Primavera che nel 1994 vinse campionato e Torneo di Viareggio. Talento precoce, è stato nelle nazionali Under 16, Under 18 e Under 21. In Serie A ha giocato con Verona, Cagliari e Parma.
Chiappara, beniamino alla Spezia dove i tifosi l’hanno eletto “sindaco”, ha giocato in Serie A con l’Empoli e Treviso.
Gelsi, bandiera del Pescara, in Serie A vanta 1 gol con la maglia dell’Udinese.
I GIRONI
Girone A: Abruzzo-Molise, Calabria, Umbria.
Girone B: Lazio, Puglia, Sardegna.
IL PROGRAMMA
Lunedì 12 dicembre
Girone A:
ore 13: Abruzzo-Molise-Umbria; a seguire: Calabria-Perdente gara 1 e Calabria-Vincente gara 1.
Girone B:
ore 13: Lazio-Sardegna; a seguire: Puglia-Perdente gara 1 e Puglia-Vincente gara 1.
Martedì 13 dicembre
ore 11: Finale 1°- 2° posto e finale 3°- 4° posto
I PARTNER ISTITUZIONALI: Lega Calcio Serie A, Lega Calcio Serie B, Lega Pro, Lega Nazionale Dilettanti, Istituto per il Credito Sportivo, Premium Sport.
GLI SPONSOR: Erreà, Rossopomodoro, Acqua Minerale Lauretana, Barrus Awards, Besport, Cantina Mori Colli Zugna.
Nella foto: la formazione Ussi Umbria, vincitrice della passata edizione
0 Commenti
Nessun commento!
Puoi essere il primo a commentare questo articolo!